Incontro città palestinese di Beit Ummar
INCONTRO APERTO IN VIDEOCONFERENZA TRA LA CITTA’ DI IVREA E LA CITTA’ DI BEIT UMMAR (CISGIORDANIA)
La Città di Ivrea organizza lunedì 22 luglio p.v., alle ore 17.30, nella Sala del Consiglio comunale un incontro in videconferenza con i rappresentanti della città palestinese di Beit Ummar (Cisgiordania).
L’iniziativa nasce dall’approvazione, in data 14 giugno 2024, di una mozione da parte del Consiglio Comunale di Ivrea che chiede al Governo italiano di riconoscere lo Stato di Palestina e all’Amministrazione di Ivrea di riaprire un canale di comunicazione con la città della Cisgiordania di Beit Ummar.
Ivrea e Beit Ummar, nel lontano 2002, avevano stretto un gemellaggio attraverso il progetto Varco di Pace – progetto che aveva visto attivamente coinvolta la società civile eporediese – con l’obiettivo di manifestare solidarietà alla popolazione palestinese, duramente colpita dalle tensioni che si erano create con la Seconda Intifada e la conseguente reazione militare israeliana, e di stringere legami con i movimenti pacifisti israeliani.
Il progetto aveva permesso di portare un aiuto concreto a un centro educativo per bambini e ragazzi e un gruppo di sostegno alle donne di Beit Ummar, e aveva creato le condizioni per una proficua collaborazione fra le associazioni delle due cittadine e con l’organizzazione pacifista israeliana di Ta’ayush.
Oggi la Città di Ivrea si propone, attraverso questo primo incontro a distanza, di riaprire quel canale di comunicazione già costruito 22 anni fa, per capire in che modo possiamo oggi – nelle mutate condizioni geopolitiche e internazionali – tornare a dare una prova concreta di solidarietà fra popoli: un’occasione di dialogo e di conoscenza reciproca che si spera possa essere l’inizio di un cammino virtuoso per le rispettive cittadinanze.
Parteciperanno all’incontro – da remoto – i rappresentanti dell’Amministrazione e della società civile di Beit Ummar; saranno presenti il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri comunali di Ivrea.
Interverrà Paolo Piras, che, a nome del gruppo che aveva dato vita a Varco di Pace, ricostruirà il contesto in cui era nato il gemellaggio.
L’incontro sarà inoltre aperto al pubblico e verrà trasmesso in diretta streaming a questo link (visualizzazione ottimizzata per Internet Explorer e Chrome) e sulla pagina Facebook del Comune di Ivrea.
Nell’occasione sarà presentata una raccolta fondi da destinare a un intervento di sostegno alla popolazione di Beit Ummar.
L’Amministrazione comunale